Gruppi di Cammino

Cosa Fa

Un’attività fisica moderata e regolare e una dieta corretta hanno molti effetti positivi sulla salute: riducono il rischio di malattie cardiovascolari, regolarizzano la glicemia nel sangue, riducono l’ipertensione, contrastano la depressione, aumentano l’efficienza fisica.

Per questi motivi il Comune di Cologno al Serio in collaborazione con l’ATS ha deciso di promuovere l’iniziativa dei GRUPPI DI CAMMINO, cioè Gruppi di persone che s’incontrano regolarmente per camminare insieme lungo i percorsi ciclo-pedonali del territorio.

Ecco che nel maggio 2019 è quindi nato il Gruppo di Cammino di Cologno al Serio, che conta oltre 50 persone fra i partecipanti e che si è reso protagonista di svariate iniziative di solidarietà sul territorio, anche nel periodo della pandemia.

L’iniziativa è gratuita, ed è coordinata dall’ATS che ne verificherà evoluzione e risultati.

Per entrare a far parte del Gruppo di Cammino, è sufficiente recarsi nel punto di ritrovo (il lunedì partenza da Porta Antignano alle ore 14:00 o alle ore 20:00, il giovedì da Porta Rocca alle ore 14:00) in una delle date in cui il gruppo svolge la propria attività. Dopo aver fatto conoscenza del gruppo, sarà possibile compilare un'autocertificazione del proprio stato di salute, da consegnare in Comune, per entrare a tutti gli effetti a far parte del Gruppo.

I conduttori del Gruppo di Cammino di Cologno al Serio sono i signori Alessandro Santinelli e Giovanna Riva.

Ulteriori Informazioni

Ultimo Aggiornamento

01
Dic/23

Ultimo Aggiornamento