SGUAZZI Onlus – Progetto “CON LE FORBICI IN TASCA”

Cosa Fa

Con le forbici in tasca è un progetto di accompagnamento nello svolgimento dei compiti rivolto ai bambini della scuola primaria. Il “fare i compiti” diventa un laboratorio relazionale tra adulti e bambini di provenienza, cultura e lingua diverse fra loro.
I volontari, che con passione scelgono di condividere pomeriggi di impegno e amicizia con bambini privi di supporto familiare, sperimentano e sviluppano una sensibilità nuova verso culture differenti e si impegnano in uno sforzo di apertura verso la diversità. Gradualmente si sono ampliati orizzonti di attenzione e socializzazione, con attività di extrascuola e feste di condivisione aperte al pubblico.
Il progetto, infatti, ha significato e valore sociale se riesce a dare visibilità e voce ai futuri cittadini. Il successo a scuola diventa opportunità di “sentirsi” parte del gruppo e di sperimentare l’educazione alla cittadinanza.

Contatti
Dorini Rossella rosselladorini@tiscali.it / referente locale di Sguazzi ONLUS c/o Biblioteca Civica via Matteotti, 10 - 24046 Osio Sotto, BG

Referente del Progetto CAVALLERI ELISABETTA 035-890053

Oratorio San Giovanni Bosco, Via Alessandro Manzoni, 24055 Cologno Al Serio, BG, Italia