Commissione Pari Opportunità

È costituita con atto G.C. n. 60/2021 – in attuazione del principio di parità stabilito dagli artt. 3 e 51 della Costituzione Italiana, dalla direttiva 2010/41/UE dell’Unione Europea “Parità di Trattamento tra uomini e donne che svolgono attività autonoma”, dall’ art.21 della “Carta dei Diritti Fondamentali”, dagli artt.3 e 13 del “Trattato di Amsterdam 1997” e dello Statuto Comunale – fino alla scadenza del mandato amministrativo del Consiglio comunale la Commissione temporanea “per le Pari Opportunità contro la discriminazione e le disuguaglianze”.

La Commissione :

  • è un organo consultivo e propositivo a supporto del Consiglio Comunale che si propone di favorire l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, per la promozione di condizioni di pari opportunità e per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta.
  • promuove l’inclusione attraverso iniziative di sensibilizzazione volte a contrastare gli atteggiamenti e i comportamenti discriminatori.
  • esercita le sue funzioni in piena autonomia, operando in un rapporto di collaborazione con gli amministratori e i consiglieri comunali, e attraverso uno stretto raccordo tra le realtà e le esperienze presenti sul territorio, nel rispetto dello Statuto Comunale.

Ultimo Aggiornamento

10 Ottobre 2023 16:35