CANCRO COLORATO DEL PLATANO (CERATOCYSTIS PLATANI) – NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE 2023

il Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) con decreto D.d.s. 13 febbraio 2023 - n. 1904 ha inserito il territorio di Cologno al Serio tra le ZONE INFETTE IN ERADICAZIONE, ovvero aree dove la presenza del “cancro colorato del platano” è stata accertata ufficialmente dal SFR, ma si ritiene tecnicamente ancora possibile prevederne l’eradicazione.

Con successivo decreto D.d.s. 5/04/2023 - n. 5153 ha approvato le modalità di applicazione in Lombardia delle misure fitosanitarie di lotta al "cancro colorato del platano", così come meglio descritte nell’allegato A al medesimo.

 

La lotta al “cancro colorato del platano” è obbligatoria su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata dal D.M. 29 febbraio 2012 e D.M. 6 luglio 2015.

In Regione Lombardia gli accertamenti per verificare la presenza del “cancro colorato del platano” sono effettuati dal SFR su iniziativa propria o a seguito di segnalazioni o specifiche richieste da parte dei proprietari delle piante (Enti pubblici, Enti privati o privati cittadini).

Per tutti gli interventi sui platani, quali abbattimenti, potature e recisioni radicali (scavi), occorre richiedere preventivamente il nulla osta al SFR (utilizzando l'Allegato A2). Decorsi 30 giorni dalla richiesta, in assenza di comunicazioni da parte del SFR, si applica il principio del silenzio assenso e gli interventi potranno essere realizzati.

Le richieste di sopralluogo e le notifiche di inizio attività devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata fitosanitario@pec.regione.lombardia.it, riportando nominativo, indirizzo, recapito telefonico del referente.

Le operazioni di abbattimento, di smaltimento del legname derivante dagli abbattimenti, di potatura e recisioni radicali (scavi) devono rispettare specifiche prescrizioni impartite dal decreto D.d.s. 5/04/2023 - n. 5153.

Le operazioni di abbattimento devono essere preventivamente comunicate al SFR utilizzando l'Allegato A3.

È data facoltà ai proprietari dei platani valutare la presenza o l’assenza della malattia richiedendo un sopralluogo a titolo oneroso ad un professionista iscritto all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari, Agrotecnici purché inserito nell’elenco ufficiale dei tecnici che hanno svolto la specifica formazione erogata dal SFR. Tali professionisti operano in modo imparziale ed esente da qualsiasi conflitto di interessi per quanto riguarda l'adempimento dei compiti specifici riguardanti il supporto alle attività del SFR.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al seguente recapito di posta elettronica: infofito@regione.lombardia.it

 

I trasgressori delle disposizioni saranno soggetti a sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 55 comma 15 del D.Lgs. 19/2021 di seguito riportato “15.A chiunque non esegue misure fitosanitarie disposte dai Servizi fitosanitari regionali, oppure disciplinate dai decreti ministeriali e dalle ordinanze emanate in applicazione del presente decreto, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000,00 ad euro 6.000,00.

Data Pubblicazione: 14 July 2023