Contributi statali per eliminazione barriere architettoniche

Ai cittadini che ne fanno domanda per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza.

Il contributo è concesso per interventi su immobili privati ove risiedono disabili con limitazioni funzionali permanenti. Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai Comuni della Lombardia, da destinare ai cittadini che ne fanno domanda per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza. I Comuni prima del rilascio del contributo si accertano che le domande si riferiscano ad opere realmente eseguite e richiedono relative fatture di pagamento.

La domanda è presentata in modalità cartacea dall'interessato o da chi lo rappresenta, sul modulo predisposto dal servizio, con gli allegati richiesti consegnando la domanda all’Ufficio protocollo

Modello di domanda e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, dichiarazione asseverativa congruità prezzi.

Altri documenti richiesti:

• copia del documento identità;
  • certificato medico in carta libera attestante l'handicap;
  • certificato ATS (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • documentazione fotografica del sito prima degli interventi;
  • preventivo di spesa;
  • copia verbali assemblea condominio (qualora le opere siano realizzate dal condominio).

Contributo per eliminazione barriere architettoniche negli edifici privati

Nessuna Scadenza

La data di presentazione della domanda per l'inserimento in graduatoria scade il 1° marzo di ogni anno.

Ago/23