Il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa primo in provincia di Bergamo

Regione Lombardia ha pubblicata la graduatoria del bando “Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024”

La graduatoria pubblicata da Regione Lombardia per il Bando dedicato ai Distretti del Commercio premia il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa, che, con 185 punti, è terzo sui 151 progetti presentati a livello regionale e primo dei 25 progetti della provincia di Bergamo, come sempre una delle più numerose a livello di progetti presentati.

Il fulcro della strategia del Distretto è il concetto di FUTURO SOSTENIBILE, che richiama alla profonda interrelazione tra dinamiche economiche, crescita sociale e qualità ambientale, aspetti conosciuti anche come i tre pilastri dello sviluppo sostenibile. Obiettivo della strategia è, quindi, fondare lo sviluppo economico sulla valorizzazione delle eccellenze e dei punti di forza del territorio, come i castelli e i borghi medievali, il Parco del Serio e le produzioni tipiche, per innescare un reciproco effetto positivo nei vari settori economici, con ricadute su tutta l’area. Principale filo conduttore è il cicloturismo, in quanto agevola la connessione tra i vari ambiti, tramite itinerari strutturati e mirati e la loro promozione integrata, che da visibilità congiunta alle attività ai 3 settori principali (commercio, turismo e agricoltura), riducendo i costi ed amplificando i risultati, anche grazie agli eventi che attirano un maggior numero di visitatori. Il progetto presentato in occasione del Bando Distretti è ambizioso ed articolato e prevede quattro linee di intervento:

1Valorizzazione delle eccellenze locali

2. Incremento della mobilità sostenibile

3. Riqualificazione urbana e miglioramento accessibilità

4.  Incremento dei servizi

In particolare, la valorizzazione delle eccellenze locali, l’incremento della frequentazione dei centri urbani e del territorio in genere sono tra i principali obiettivi del Distretto fin dalla sua nascita, per questo è stata ideata un’iniziativa che coinvolgerà agricoltori, produttori agroalimentari, allevatori, negozianti e pubblici esercizi. L’interazione tra commercio e turismo è fondamentale e vuole essere declinata in primis attraverso i prodotti enogastronomici e i percorsi ciclopedonali, che si adattano perfettamente ad un turismo slow, di scoperta del territorio, incentrato sui piccoli borghi, proprio come l’area del Distretto.

Chiara Drago, Sindaca di Cologno al Serio, Comune Capofila del Distretto, commenta così la graduatoria: “Siamo contenti del risultato, perché è stato riconosciuto il valore di una progettualità costruita non per partecipare al Bando, ma che viene da un percorso impostato fin dalla nascita del Distretto ed a cui, anche con fatica, è stato aggiunto giorno per giorno un nuovo mattone. Fin dalla nascita del Distretto Castelli e Fontanili della Bassa, tanto che il nome stesso ne è evidenza, è stata chiara la volontà da parte delle Amministrazioni Comunali, se non la necessità, di coniugare i diversi aspetti che caratterizzano il territorio per creare un circolo virtuoso tra i vari ambiti economici, ovvero commercio, agricoltura e turismo (declinato in primis come cicloturismo, a cui si affiancano le eccellenze storico-artistiche e quelle naturalistiche).

Questi aspetti sono importanti perché la popolazione del Distretto è in progressiva contrazione, così come le attività commerciali, per questo, per garantire futuro ai negozi di vicinato, e alle imprese economiche in generale, è necessaria una visione più ampia, un’azione di marketing territoriale che guardi al territorio nel suo insieme, mettendo in rete le eccellenze presenti nel territorio e su esse fondare uno sviluppo economico che garantisca un futuro sostenibile.

Il Distretto è composto da 10 Comuni e coordinarli non è affatto facile, per questo ci tengo a ringraziare la società TradeLab che ci assiste come manager sia nel coordinamento del Distretto, sia a livello di progettazione. I Comuni fin da subito hanno deciso di affidarsi ad una società esterna e specializzata, scegliendo un’eccellenza nel settore dei Distretti, ciò ha significato anche un impegno a livello economico, ma i risultati dimostrano che è stata la scelta giusta. È importante sottolineare che la graduatoria non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per attuare il Progetto presentato, che vedrà coinvolti in modo importante tutti i Comuni e, soprattutto, erogherà 200 mila alle imprese private. Proprio per questo, la prossima settimana è già stato fissato un incontro con i rappresentanti dei commercianti per delineare i dettagli del Bando dedicato alle imprese, che sarà pubblicato ad inizio 2023 ed a cui mi aspetto una grande partecipazione da parte delle imprese locali”.

Gen/23