Museo Contadino di Cologno Al Serio

Descrizione

Il  museo contadino si concretizza da un’idea maturata all’inizio degli anni ‘90 da parte di due colognesi, figli di contadini : Antonio Ghilardi e Ghidotti Antonio i quali personalmente hanno recuperato e donato parte degli oggetti e degli attrezzi esposti.

Lo scopo del museo è quello di mantenere e trasmettere la memoria contadina alle generazioni future e richiamare quei valori della vita e del duro lavoro che hanno contraddistinto gli abitanti di Cologno al Serio.

• ANTICHI MESTIERI NEL MONDO CONTADINO

Nella prima sala troviamo alcuni strumenti utilizzati da chi all’interno di questa società contadina, svolgeva mestieri oggi praticamente estinti. Tra questi l’arrotino ossia l’artigiano che si occupava della molatura delle lame.
Originariamente si utilizzava una sorta di biciclo-carretto dotato di una grossa ruota di legno, rivestita da un cerchione di ferro collegata ad una impalcatura in legno ed una ruota più piccola di pietra abrasiva sulla quale si molavano i diversi attrezzi di ferro.

Altro mestiere era quello del calzolaio che nel mondo contadino era spesso itinerante, in quanto questo artigiano si recava presso le famiglie contadine, vi restava per un certo periodo e fabbricava e riparava scarpe per tutta la famiglia, lavorando a mano, con l’aiuto di pochi e semplici attrezzi.

• ATTREZZI DEL MONDO CONTADINO

Nella seconda sala una collezione di attrezzi ed oggetti utilizzati da chi lavorava nel mondo della civiltà contadina.

-  La sgranatrice : La sgranatrice era una macchina agricola che eseguiva meccanicamente la sgranatura, cioè la separazione del seme dalle altre parti della pianta.
- attrezzi del sellaio: Il sellaio era una figura simile a quella del calzolaio. Lavorava su un banchetto munito nella parte anteriore di una piccola morsa dove si fissavano le parti in lavorazione. Basti, tiranti per carri erano i manufatti che questi artigiani destinavano al mondo contadino.
- attrezzi del fabbro (ol frer)

• CUCINA E SALA DA PRANZO

Una fedele ricostruzione della cucina e sala da pranzo nelle abitazioni della civiltà contadina con veri oggetti utilizzati per cucinare e nei momenti di convivialità.

• LA CAMERA DA LETTO

Fedele ricostruzione di una camera da letto ai tempi dell’era contadina a Cologno con veri oggetti dell’epoca donati dalle famiglie di Cologno.

• BANCO DI SCUOLA

Un banco utilizzato per gli scolari e alcuni strumenti in dotazione agli studenti dell’epoca.

• GIOCHI DEI BAMBINI

Su questo banco giochi vari utilizzati dai bambini del mondo contadino. Tra questi il gioco del rocchetto, la trottola , gioco dell’allodola e alcuni presepi del passato realizzati con i residui delle pannocchie di mais.

Modalità di Accesso

Ingresso Libero