ORDINANZA SINDACALE - Provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da Aedes Albopictus (zanzara tigre) nel territorio comunale

Descrizione

La zanzara tigre e gli alfavirus Chikungunya e West Nile sono fonte di preoccupazione già da diversi anni nella costiera adriatica e provincie limitrofe, in Lombardia nel 2022 sono stati confermati diversi casi autoctoni di malattia da arbovirus; dall’anno 2016 inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito anche lo Zika tra gli arbovirus pericolosi per la salute, trasmesso anche quest’ultimo da zanzara tigre del genere Aedes.

La zanzara tigre è ormai stabilmente presente in provincia di Bergamo e per contenere il fenomeno, è necessario agire principalmente sulle larve dell’insetto già nelle prime settimane di primavera proseguendo sino a fine ottobre.

La lotta alla zanzara tigre, però, non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento dei cittadini.

I siti a rischio di infestazione nelle aree pubbliche sono infatti solo il 10-20 per cento del totale del territorio del singolo comune, il rimanente 80-90 per cento del territorio a rischio è di proprietà privata; è quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Sulla base delle mappature effettuate nel corso degli anni 2007-2022, la provincia di Bergamo è risultata fortemente interessata dalla presenza della zanzara Tigre.

Per ulteriori informazioni la S.V. potrà, visionare il sito: www.ats-bg.it, o contattare il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (tel.035/2270594), oppure i Settori di Igiene e Prevenzione presenti sul territorio:

 

Settore Prevenzione di Bergamo

via Borgo Palazzo, 130

tel. 035/2270538

 

Settore Prevenzione di Bergamo Est

via Ospedale, 38

tel. 035/385414

 

Settore Prevenzione di Bergamo Ovest

via Rossini, 1

tel. 035/385925

Ufficio di Riferimento

Ultimo Aggiornamento

10
Lug/23

Ultimo Aggiornamento