COMUNICAZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE CALENDARIO EVENTI 2023

Si informa che il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA NELLE SAGRE E DELLE FESTE approvato con delibera di C.C. n. 57 del 07.11.2016 stabilisce che il Comune rediga ed approvi, entro il 30 novembre di ogni anno, un CALENDARIO delle fiere e delle sagre - in cui sia presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva nell’ambito del territorio comunale, su aree pubbliche e private in disponibilità pubblica - che si svolgeranno nell’anno seguente (anno 2023)

I soggetti (organizzatori) abilitati alla organizzazione di sagre e feste paesane sono:

• gli Enti e le Associazioni senza scopo di lucro a finalità culturali, sportive, del tempo libero e del volontariato, e associazioni pro-loco purché regolarmente iscritte nell‘apposito registro comunale delle associazioni;
  • gli altri Enti e Associazioni senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica;
  • l'Amministrazione Comunale;
  • i partiti politici;
  • gli organismi religiosi;
  • le associazioni sindacali.
  • gli operatori commerciali.

entro il 30 ottobre 2022 i soggetti interessati all’organizzazione di sagre o feste paesane dovranno dare comunicazione delle manifestazioni che intendono realizzare nel corso dell’anno successivo (anno 2023) al fine di poter essere iscritte nel calendario annuale, inviando all’ufficio protocollo: protocollo@comune.colognoalserio.bg.it la comunicazione allegata relativa alla sagra o festa che intendono organizzare nell’anno.

Entro il 30 novembre di ciascun anno la Giunta Comunale, previa verifica del rispetto dei criteri stabiliti dal presente regolamento, approverà il calendario delle sagre e delle feste paesane e rionali ricorrenti che potranno svolgersi nell’anno solare successivo;

Il calendario approvato sarà comunicato a Regione Lombardia mediante caricamento, entro il 15 dicembre di ogni anno, da parte del Comune, sull’apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Regione Lombardia.

Il calendario sarà altresì comunicato ai richiedenti. Le feste e sagre ricorrenti, non inserite nel calendario approvato dalla Giunta Comunale, non potranno aver luogo, salvo quanto previsto dall’art. 7 del regolamento.

Sarà cura dell’Amministrazione Comunale, in sede di approvazione del calendario annuale, verificare che le varie sagre o feste paesane non siano tutte in successione di continuità le une con le altre, ma che vi siano opportuni periodi di sospensione nei quali non siano previste sagre o feste in tutto il territorio comunale.

Per ogni altra informazione rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune di Cologno al Serio – 0354183501 interno 1