Informazioni di inizio anno per la presenza del cantiere - Scuola dell'infanzia statale

Gentili genitori,

a luglio sono cominciati i lavori di ampliamento della Scuola dell’infanzia: verranno realizzati un nido comunale per completare l’offerta di servizi pubblici da 0 a 6 anni e una mensa dedicata a bimbe e bimbi della scuola dell’infanzia, oltre all’ampliamento del giardino nella zona a nord dell’attuale edificio. I lavori proseguiranno per tutto l’anno scolastico e porteranno sicuramente alcuni disagi nell’utilizzo degli spazi, che cercheremo di ridurre attraverso un confronto costante con la Scuola.

Vogliamo quindi informarvi delle novità che troverete all’inizio dell’anno scolastico.

INGRESSO A SCUOLA

Il cantiere occupa l’area a sud dell’edificio della scuola dell’infanzia, cioè la zona da cui generalmente si entrava fino a giugno (tunnel/giardini aromatiche e tigli). L’entrata a Scuola per quest’anno scolastico avverrà quindi dal cancello posto a nord dell’edificio (giardino delle querce), collocato in fondo al parcheggio.

ACCESSO IN AUTO, A PIEDI E PARCHEGGI

Il grande parcheggio dell’infanzia quest’anno non sarà accessibile alle auto. Numerosi posti auto sono stati necessariamente occupati dall’area di cantiere e la restante piccola parte, a ridotta accessibilità veicolare, viene trasformata in area a transito limitato ai soli veicoli autorizzati (personale scolastico, educativo e mensa), per ridurre i passaggi e garantire un accesso a scuola in sicurezza ai più piccoli. Sarà presente anche un passaggio pedonale protetto. I parcheggi a disposizione saranno quindi su via Circonvallazione con disco orario e senza disco orario (davanti a Casa Aurora), nell’area di ingresso dopo il cancello e nella zona della Scuola secondaria (scuole medie, via Rosmini e via De Gasperi). Risulterà più difficile trovare un posto auto, perciò vi chiediamo, per chi potrà, di prediligere un accesso all’area a piedi (anche parcheggiando più lontano da scuola, es. Circonvallazione nei pressi di Rocca, nello stesso parcheggio di Rocca che per metà sarà senza disco orario o parcheggio cimitero senza disco orario, Circonvallazione di fronte al Distretto con disco orario, Piazzale mercato senza disco orario) o in bicicletta e di tenere conto dei possibili disagi nell’organizzazione oraria della vostra giornata.

Vi ringraziamo per la collaborazione. Ricordiamo che l’ingresso alla Scuola dell’infanzia, nell’orario definitivo, va dalle ore 8 alle ore 8.45, mentre quello della primaria (periodo di massima concentrazione veicolare) alle 8.30 (con apertura cancello alle 8.25), tranne il venerdì per le classi 4°e 5°alle 8.00 (con apertura cancello alle 7.55).

SPAZI SCOLASTICI

Per quanto riguarda l’organizzazione, bimbe e bimbi non avranno più a disposizione i giardini a sud dell’edificio, occupati dal cantiere, ma soltanto l’area a nord. Durante l’anno, alcune lavorazioni ridurranno anche l’utilizzo del salone polivalente nel seminterrato. Avremo modo di confrontarci con la Scuola per verificare il possibile utilizzo di altri spazi comunali nei pressi dell’edificio.

Siamo consapevoli di chiedervi un grande sforzo di collaborazione, ma riteniamo importante indicarvi preventivamente i disagi che ci saranno nei prossimi mesi. Speriamo che, come noi, potrete cogliere l’aspetto positivo legato all’ampliamento dei servizi per i bambini e le bambine di Cologno, oltre al miglioramento degli spazi scolastici, di cui potranno usufruire pienamente una volta terminati i lavori.

Ne approfittiamo per augurare a tutte e tutti voi un buon anno scolastico.

Set/23