Attivazione del Servizio di Raccolta Domiciliare degli Ingombranti

Con Delibera di Giunta n. 83 del 11/07/2023 è stata approvato l'aggiornamento della Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (vedere allegato seguente) e contestualmente anche l'Addendum al Disciplinare di Servizio per la gestione di servizi di cui alla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF dei quali in particolare:

- L'attivazione del numero verde 800 452 616, da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00, totalmente gratuito a cui l’utente può rivolgersi sia da telefono fisso che da mobile per le richiedeste di assistenza e per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio;

- L'attivazione del servizio di raccolta domiciliare a prenotazione dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici e oggetti di arredamento ingombranti adeguatamente smontati quali ad esempio: armadi, tavoli, poltrone, divani, materassi, sedie, ecc.,). L’esecuzione del servizio avviene previa prenotazione da parte dell'utente, almeno 72 ore prima del servizio, al numero verde 800 452 616 istituito e gestito da Servizi Comunali S.p.A. attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

Sono previste limitazioni in ordine ai limiti volumetrici (1 mc a ritiro) e di quantità per ogni servizio (n. 3 pezzi a ritiro). Il servizio non prevede il ritiro di rifiuti speciali e/o pericolosi.

Il costo per ogni singolo servizio di raccolta domiciliare a prenotazione dei rifiuti ingombranti è pari a € 38,50 (prezzo sperimentale all'introduzione del servizio, soggetto a successiva valutazione annua) che verrà addebitato inserendolo nel primo successivo avviso utile di pagamento TARI da emettersi al richiedente.

Per poter usufruire di questo servizio:

- Il rifiuto ingombrante deve essere esposto su area pubblica a piano strada (gli operatori non sono autorizzati ad accedere alla proprietà privata) e di facile accesso ai mezzi per il caricamento, purché non rechi intralcio ai pedoni e alla viabilità;

- Il rifiuto ingombrante deve essere esposto entro le ore 6.00 del mattino. Il ritiro sarà effettuato entro la fine del turno giornaliero di servizio;

Cologno Al Serio, BG, Italia

Set/23