Assistenza scolastica alunni disabili

Il servizio è rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Il Comune, tenuto conto delle indicazioni della neuropsichiatria infantile, in accordo con le istituzioni scolastiche, assegna ad ogni utente un voucher di ore di assistenza.

Le famiglie scelgono una delle cooperative specializzate nel settore e accreditate con il Comune, il cui personale svolgerà il servizio di assistenza educativa al minore, per il numero di ore assegnato.

Le famiglie devono aver presentato domanda di riconoscimento della disabilità e aver avuto il verbale del collegio ATS con la valutazione della necessità di assistenza scolastica.

Il Voucher di ore di assistenza corrisponde a un pacchetto di ore da utilizzare durante l'intero anno scolastico.

Il costo del Servizio è interamente a carico del bilancio comunale.

Pubblica Istruzione

035.4183501 Int.5