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Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato
A chi è rivolto
È rivolto alle associazioni del territorio che operano nel campo sociale, culturale, educativo, sportivo e del tempo libero, che rispettino la vigente normativa comunale, regionale e nazionale in merito all’associazionismo e che intendono ufficializzare il loro operato sul territorio.
Descrizione
Ai sensi dell’ art. 49 – comma 2 - dello Statuto Comunale è istituito nel Comune di Cologno al Serio l’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO al fine di promuovere e coordinare l’attività dell’Associazionismo nell’ambito del territorio comunale. L’Albo ed il Regolamento che ad esso si riferisce disciplinano le attività propositive, consultive e di collaborazione delle libere associazioni senza fini di lucro, per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte d’interesse pubblico e rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana.
L’albo comunale delle Associazioni e del volontariato è articolato nelle seguenti sezioni:
- settore socio-assistenziale e sicurezza sociale
- settore attività sportive e ricreative del tempo libero;
- settore attività culturali e educative;
- tutela dei valori ambientali.
Ogni sezione è suddivisa al suo interno in due tipologie:
Tipologia A): Associazioni con la qualifica di ETS (Ente Terzo Settore) in quanto iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore);
Tipologia B): Associazioni prive della qualifica ETS (Ente Terzo Settore) in quanto non iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore);
Ogni associazione può essere iscritta in una sola sezione, in base alla prevalenza dell’attività svolta e alla sua tipologia.
Come fare
Le Associazioni che intendono iscriversi all’Albo per la prima volta devono presentare domanda entro il 30 novembre.
Al fine di verificare il permanere dei requisiti è prevista la revisione annuale dell’Albo. Ogni Associazione deve pertanto far pervenire entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello della prima iscrizione, la richiesta di rinnovo dell'iscrizione.
Cosa serve
La richiesta di iscrizione, a firma del legale rappresentante dell'associazione va inoltrata al Comune utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali e sul sito Internet e dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Cologno al Serio corredata dai documenti richiesti.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo è condizione preferenziale, quando non indicata come indispensabile, per fruire di benefici economici, per accedere ai servizi municipali e fruire del patrocinio del Comune nelle iniziative assunte.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Prima iscrizione: 30 novembre
Rinnovo iscrizione: 31 gennaio
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Ultimo Aggiornamento
Feb/25
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