STATO DI EMERGENZA IN REGIONE LOMBARDIA PER GLI EVENTI CALAMITOSI 4-31 LUGLIO 2023 - RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI E DOMANDA DI CONTRIBUTO A FAVORE DEI CITTADINI E DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto scorso è stato dichiarato lo stato di emergenza per gli eccezionali eventi meteorologici che dal 4 al 31 luglio hanno colpito la nostra Regione. La successiva Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile, n. 1026/2023, ha previsto:

• una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni e alle sedi di attività produttive;
  • misure di sostegno nei confronti della popolazione e delle attività economico-produttive;
  • nomina del Direttore Generale della Direzione Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia a Commissario Delegato per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023.

PRIVATI CITTADINI compilando il MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione (disponibile al seguente link) entro le ore 16:00 del 04/12/2023 possono presentare domanda di contributo a Regione Lombardia, tramite il portale Bandi On Line, per:

• richiedere, se ne ricorrono le condizioni, il contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023, l'integrità funzionale della propria abitazione; principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa;
  • segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche non principali.

Le risorse verranno assegnate con una procedura valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.

I LEGALI RAPPRESENTANTI DELLE AZIENDE compilando il MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive (disponibile al seguente link) entro le ore 16:00 del 04/12/2023 possono presentare domanda di contributo a Regione Lombardia per:

• richiedere, se ne ricorrono le condizioni, il contributo di immediata ripresa dell'attività economica e produttiva, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023, la propria attività abbia visto compromessa (anche solo parzialmente) la propria capacità produttiva;
  • segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi alla sede e/o agli impianti produttivi dell'azienda.

In entrambi i casi non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione della domanda se non utilizzando i moduli B1 e C1. La loro compilazione è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.

Alcune informazioni utili per l’accreditamento a Bandi On Line.

Per registrarsi alla piattaforma di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e andare al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home e digitare su REGISTRATI in alto a destra, quindi seguire le indicazioni dopo essere acceduti con la propria identità digitale.

Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare gli operatori di ARIA s.p.a. che rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi, al seguente numero 800131151 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it lasciando nome cognome e recapiti a cui essere contattati.

Per ulteriori informazioni sull’identità digitale è possibile consultare la pagina del portale istituzionale di Regione Lombardia al seguente link.

Cologno Al Serio, BG, Italia