Nuovo modello di gestione della Continuità Assistenziale dal 6 luglio (ex guardia medica)
Data Pubblicazione:
4 Luglio 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
4 Luglio 2024 08:16
Argomenti:
Nuovo modello di gestione della Continuità Assistenziale dal 6 luglio (ex guardia medica)
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4 Luglio 2024
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3 minutiUltimo Aggiornamento:
4 Luglio 2024 08:16
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COMUNICATO STAMPA ATS BERGAMO
CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: AVVIO DELLA CENTRALE UNI.CA BERGAMO Nuovo modello di gestione della Continuità Assistenziale dal 6 luglio.
Sabato 6 luglio il territorio bergamasco vedrà l’avvio di un nuovo servizio a favore dei cittadini: la Centrale UNI.CA al n° telefonico 116117 per la gestione della Continuità Assistenziale – CA - (ex guardia medica)
Tutti i cittadini che necessitassero di assistenza sanitaria non urgente negli orari non coperti dal proprio Medico di medicina generale, o ne fossero privi, dovranno ricordarsi questo numero: 116117.
Componendolo, si verrà reindirizzati alla Centrale UNI.CA dove, a differenza del passato, risponderanno gli stessi medici di Continuità assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno eventualmente risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata, ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate
Altra novità: con l’introduzione del nuovo modello organizzativo, non ci si potrà più presentare in autonomia nelle sedi della C.A. ma l’assistito verrà indirizzato direttamente dalla Centrale UNI.CA, solo nel caso necessitasse di visita in presenza, all’ambulatorio di Continuità Assistenziale attivo più prossimo. Alla Centrale UNI.CA spetterà anche decidere se attivare una visita domiciliare.
Con questa modalità operativo-organizzativa, le sedi di CA verranno sgravate dalla funzione di primo filtraggio telefonico e presa in carico: i medici potranno così concentrare l’attività per le prestazioni ritenute necessarie.
Le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti
Gli obiettivi del nuovo modello sono:
Il medico di CA potrà erogare:
Il Medico di CA non potrà erogare:
Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.
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