Bonus sociale energia elettrica, gas e idrico

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono le seguenti:

1) appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000,00 euro, oppure

2) appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure

3) appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Il Governo, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e garantire loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica, per il gas e per l'acqua, ha istituito il Bonus per l’energia, Bonus gas e il Bonus Idrico. I Bonus vengono applicati direttamente in fattura sotto forma di sconto sulla tariffa dovuta.

Sono presenti due tipi di Bonus:

1. per disagio economico - di durata di 12 mesi – che dipende dalle condizioni socio-economiche del nucleo famigliare del richiedente
  2. per disagio fisico – solo per la tariffa elettrica - erogati a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.
  1. Bonus per disagio economico

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio.

1. Bonus per disagio fisico

Il bonus non dipende dall’ISEE ma dalla condizione di non autosufficienza del richiedente che dovrà presentare al Comune documentazione attestante il tipo di invalidità e la prescrizione da parte di ATS delle apparecchiature elettromedicali salvavita.

1. Per disagio economico: Attestazione ISEE in corso di validità
  2. Per disagio fisico: Attestazione invalidità, prescrizione ATS di apparecchiature elettromedicali salvavita, fattura elettrica recente, documento di identità.

Riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto diretto in fattura per le bollette di luce, gas e acqua per le famiglie in possesso dei requisiti.

Nessuna Scadenza

Le tempistiche dipendono dai tempi di istruttoria pratiche degli enti preposti (INPS, Sistema SII ed enti gestori delle utenze)

- Link: Sito dell'ARERA per maggiori imformazioni sul bonus

Servizi Sociali