Servizi cimiteriali – Concessioni cimiteriali

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti ed agli ulteriori eventuali “aventi diritto” ai sensi del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria vigente.

Descrizione

Il servizio si occupa del rilascio e rinnovo delle concessioni cimiteriali (loculi, ossari, aree inumazione, aree per tombe ed edicole) e di ogni pratica connessa. Si occupa altresì delle estumulazioni ed esumazioni sia ordinarie che straordinarie, delle tumulazioni riguardanti le tombe e le edicole di famiglia, della designazione del c.d. “designato” e di ogni altro argomento connesso alle concessioni cimiteriali.

Come fare

È possibile effettuare la consegna di domande e documenti diretti all’Ente tramite PEC, per posta o con consegna a mano. Richieste e comunicazioni di carattere informale possono essere inoltrate a mezzo mail o poste telefonicamente.

Cosa serve

Finalità principale del servizio è il rilascio della “concessione cimiteriale”, provvedimento amministrativo necessario per l’assegnazione in concessione delle sepolture a persone fisiche, affinché le medesime ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o degli eventuali ulteriori soggetti “aventi diritto” individuati dal Regolamento comunale di Polizia Mortuaria vigente, nel rispetto della disciplina ivi individuata.

Cosa si ottiene

Il rilascio, rinnovo del “contratto di concessione”, che viene consegnato in copia, nonché dei provvedimenti di autorizzazione alle tumulazioni, estumulazioni ed esumazioni, straordinarie ed ordinarie, nonché di presa d’atto del “designato”, che vengono altrettanto rilasciati in copia all’interessato.

Nessuna Scadenza

Al fine del rilascio/rinnovo del provvedimento di concessione il relativo canone andrà versato presso la Tesoreria comunale entro il termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta a cura del Servizio (articolo 77 del Regolamento).

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ufficio Servizi cimiteriali - Via Rocca 2a - 24055 Cologno AI Serio