Carta Solidale per gli Acquisti di prima necessità

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una carta prepagata Postepay.

NON CI SARÀ BISOGNO DI PRESENTARE NESSUNA DOMANDA.

I beneficiari del contributo sono infatti individuati dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti a Cologno al Serio, in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • certificazione ISEE ordinario 2023 con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui dando precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari:
  • composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • composti da non meno di tre componenti.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Il numero di Carte Solidali assegnate al Comune di Cologno al Serio (122) è stato deciso dall’INPS.

A partire dal 18/07/2023  - salvo ritardi da parte di INPS-  verrà comunicato  al Comune l’elenco dei beneficiari.  Successivamente il Comune comunicherà  agli aventi diritto le modalità di ritiro della carta presso gli uffici Postali mediante raccomandata R.R.

I beneficiari dovranno utilizzare la carta per effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023, o la carta sarà disattivata con la conseguente decadenza del beneficio.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Con apposite convenzioni, il Ministero dell’Agricoltura individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità applicando una scontistica del 15% in favore dei possessori delle carte.

Ulteriori Informazioni

In allegato si riporta l'elenco dei beneficiari della CARTA SOLIDALE ACQUISTI individuati da INPS e che riceveranno una raccomandata dal Comune con le indicazioni per il ritiro della CARTA presso gli uffici postali. E' possibile verificare se il proprio nucleo familiare è stato inserito da INPS nell'elenco, controllando  gli estremi del proprio protocollo DSU Inps (dichiarazione ai fini attestazione ISEE) con quelli inseriti nell'elenco di cui sopra.

Lug/23