Emergenza Ucraina

Buongiorno a tutte e a tutti.

In questi giorni stiamo ricevendo richieste di supporto da parte di famiglie che stanno aiutando persone in fuga dalla guerra in Ucraina ad arrivare a Cologno. Si tratta per lo più di nuclei familiari composti da mamma e figlie/figli.
I canali dell’accoglienza ufficiale si stanno definendo in queste ore e come Sindaci, non appena avremo informazioni aggiornate, le trasmetteremo alla popolazione, per supportare al meglio chi è già arrivato e sta arrivando sul territorio.
Chi abbia disponibilità di posti letto temporanei (non sappiamo per quanto tempo saranno necessari, quindi chiedo di rispondere solo a coloro che hanno condizioni di disponibilità certe e in qualche modo “incondizionate”) può scrivermi qui: sindaco@comune.colognoalserio.bg.it

Ringrazio tutte e tutti per la generosità che state dimostrando. Vi ricordo che è possibile donare generi alimentari, materiale sanitario e per l’igiene personale, indumenti intimi nuovi in Oratorio negli orari di apertura (pomeriggio e sera). Vi ricordo anche che è possibile effettuare donazioni sia alla Caritas diocesana, in prima linea per l’accoglienza (un nucleo sarà ospitato anche dalla nostra Parrocchia), sia al nostro COM di Protezione Civile Bassa Bergamasca (le donazioni saranno usate per sostenere i percorsi di accoglienza sul territorio). Trovate tutte le indicazioni nelle immagini allegate.

Stiamo purtroppo vedendo immagini raccapriccianti dal fronte. Ci ricordano che le guerre seminano terrore, morte e distruzione, compromettendo il futuro di tante persone. Dobbiamo anche nel nostro piccolo cercare di lavorare perché possa presto tornare la pace. Non diamo per scontato ciò che abbiamo, ma lavoriamo ogni giorno per preservarlo, a partire dai nostri comportamenti.

Vi ringrazio per tutto ciò che potrete fare.

A presto
La Vostra Sindaca