LOTTA ALLE ZANZARE 2023…

Nel corso del 2022 in 10 Comuni bergamaschi è stato avviato un monitoraggio della zanzara coreana (Aedes koreicus) che ha confermato come la zanzara coreana sia ormai insediata stabilmente nei nostri territori, quasi ai livelli della conosciuta zanzara tigre (Aedes albopictus).

La zanzara coreana è la zanzara tigre sono molto simili per forma e colore, entrambe hanno un volo basso e silenzioso, sono attive esclusivamente di giorno e trovano nell’acqua stagnante l’ambiente riproduttivo in cui le femmine di zanzara vanno a deporre le uova.

Per prevenire l’insorgere dei “focolai larvali” di zanzara l’Amministrazione comunale ha già avviato sulle aree pubbliche un programma di prevenzione che però deve necessariamente CONTARE SULLA COLLABORAZIONE DI TUTTI I CITTADINI a cui chiediamo, all’interno delle loro proprietà, di evitare i ristagni d’acqua (sottovasi, teli di copertura, secchi, bidoni, cisterne, pozzetti) e soprattutto di trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti di scarico delle acque. Infatti, il corretto trattamento di un pozzetto con prodotti larvicidi può perfino impedire la nascita di 5.000 zanzare alla settimana.

Tra i diversi larvicidi utilizzabili in ambito domestico si suggerisce il PDMS silicone (Polidimetilsiloxano), ovvero un larvicida a base di silicone ecologico disponibile presso i negozi per l’agricoltura, alcuni Consorzi Agrari e anche online, sotto forma di astucci (con contagocce) o blister (con capsule).

Considerata però la capacità accertata della zanzara coreana di sopravvivere e riprodursi a temperature ambientali basse e a quote più alte, dovremo abituarci ad una convivenza più lunga con questo sgradito ospite prolungando le misure di prevenzione fino a metà novembre, quando poi le temperature si avvicineranno allo zero termico.

Se quindi vogliamo ottenere il miglior risultato possibile ATTIVIAMOCI TUTTI fin da ora perché come cita un famoso proverbio “l’unione fa la forza”.

Mag/23