Ordinanza Sindacale - Zanzare 2024

Si avvisa la cittadinanza che è stata emessa l'ordinanza sindacale n.1554 del 29/05/2024 recante le disposizioni per l'anno 2024 finalizzate al contenimento della presenza di zanzare tigre e il controllo della diffusione delle arbovirosi.

La zanzara tigre e gli alfavirus Chikungunya e West Nile sono fonte di preoccupazione già da diversi anni nella costiera adriatica e provincie limitrofe, in Lombardia nel 2023 sono stati confermati diversi casi autoctoni di malattia da arbovirus; dall’anno 2016 inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito anche lo Zika tra gli arbovirus pericolosi per la salute, trasmesso anche quest’ultimo da zanzara tigre del genere Aedes.

La zanzara tigre è ormai stabilmente presente in provincia di Bergamo e per contenere il fenomeno, è necessario agire principalmente sulle larve dell’insetto già nelle prime settimane di primavera proseguendo sino a fine ottobre.

La lotta alla zanzara tigre, però, non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento dei cittadini.

I siti a rischio di infestazione nelle aree pubbliche sono infatti solo il 10-20 per cento del totale del territorio del singolo comune, il rimanente 80-90 per cento del territorio a rischio è di proprietà privata; è quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Sulla base delle mappature effettuate nel corso degli anni 2007-2023, la provincia di Bergamo è risultata fortemente interessata dalla presenza della zanzara Tigre.

Per ulteriori informazioni la S.V. potrà, visionare il sito: www.ats-bg.it, o contattare il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (tel.035/2270594), oppure le Aree Territoriali presenti sul territorio:

Area Territoriale di Bergamo

via Borgo Palazzo, 130