Presentazione del bando DID: 200.000€ per le imprese

Il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili ha candidato nel 2022 un progetto a valere sul Bando dedicato ai Distretti de Commercio emanato da Regione Lombardia, il fulcro della strategia di progetto è il concetto di FUTURO SOSTENIBILE, che richiama alla profonda interrelazione tra dinamiche economiche, crescita sociale e qualità ambientale, aspetti conosciuti anche come i tre pilastri dello sviluppo sostenibile.

Regione Lombardia ha valutato in modo positivo la progettualità definita, tanto che il Distretto si è posizionato terzo in graduatoria, sui 151 progetti presentati a livello regionale e primo dei 25 progetti della provincia di Bergamo, come sempre una delle più numerose a livello di progetti presentati.

Il progetto presentato in occasione del Bando Distretti è ambizioso ed articolato e prevede quattro linee di intervento:

1.         Valorizzazione delle eccellenze locali

2.         Incremento della mobilità sostenibile

3.         Riqualificazione urbana e miglioramento accessibilità

4.         Incremento dei servizi

Molte le risorse a favore delle imprese, che prevedono, oltre ad un percorso di formazione dedicato, anche un Bando che erogherà 200 mila euro di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica, che hanno sede o concessione nei comuni di Bariano, Castel Rozzone, Cologno al Serio, Fornovo San Giovanni, Lurano, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Spirano e Urgnano.

Potranno essere presentate domande con progetti di investimento che possono includere le seguenti tipologie di interventi:

• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  • avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
  • accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22/05/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 20/07/2023 tramite piattaforma online.

Il 16 maggio alle ore 20:30 presso la sala conferenze del Castello Albani di Urgnano si terrà una serata di presentazione del Bando, in cui la società TradeLab, Manager del Distretto, esporrà le caratteristiche del Bando e le modalità di presentazione della domanda di contributo e rispondere ai quesiti dei partecipanti.

Il Bando è scaricabile qui: https://www.comune.colognoalserio.bg.it/novita/news/bando-la-concessione-di-contributi-fondo-perduto-alle-micro-piccole-e-medie-imprese

Mag/23