Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti, ma dimoranti temporaneamente, previa acquisizione di nulla osta da parte del comune di residenza. Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE può essere rilasciata solo carta di identità cartacea.

Descrizione

È dotata di un microchip dove sono memorizzate le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi dati biometrici come le impronte digitali. Nei paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui sono in vigore appositi accordi, la CIE dei cittadini italiani è documento valido per l’espatrio, a meno che non vi siano condizioni ostative. In quest’ultimo caso sulla CIE compare la dicitura “non valida per l’espatrio”.

Come fare

Per il rilascio/rinnovo della CIE è richiesta la prenotazione di appuntamento online o con chiamata telefonica. L’interessato deve presentarsi personalmente presso lo sportello per acquisizione firme ed impronte.

Cosa serve

Carta di identità vecchia (o verbale di denuncia furto/smarrimento), codice fiscale, fotografia recente su sfondo bianco, permesso di soggiorno e passaporto per gli stranieri. Per i minori assenso all’espatrio dei genitori: o vengono entrambi nella data dell’appuntamento, oppure il genitore che non viene deve sottoscrivere dichiarazione di assenso all’espatrio allegando copia della sua carta di identità (vd. modulo allegato).

Cosa si ottiene

Carta di Identità Elettronica della durata di 10 anni per adulti, 5 anni per minori da 3 a 18 anni, 3 anni per minori da 0 a 3 anni. La validità è ridotta a 3 anni per stranieri richiedenti protezione internazionale e a 1 anno nel caso di impedimento temporaneo all’acquisizione impronte digitali. Al termine della procedura viene rilasciato un documento provvisorio con valore legale nel territorio italiano.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Rilascio su appuntamento. La CIE viene recapitata con raccomandata di Poste Italiane entro 6 giorni lavorativi.

Costi

Il costo è di euro 22 (euro 27 nel caso di duplicato CIE) pagabili in contanti o con POS. Il costo della carta di identità cartacea (rilasciabile solo per iscritti AIRE o in caso di comprovata emergenza) è di euro 5,42 (10,84 per duplicato).

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

27
Giu/23

Ultimo Aggiornamento