Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato

È rivolto alle associazioni del territorio che operano nel campo sociale, culturale, educativo, sportivo e del tempo libero, che rispettino la vigente normativa comunale, regionale e nazionale in merito all’associazionismo e che intendono ufficializzare il loro operato sul territorio.

Ai sensi dell’ art. 49 – comma 2 - dello Statuto Comunale è istituito nel Comune di Cologno al Serio l’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO al fine di promuovere e coordinare l’attività dell’Associazionismo nell’ambito del territorio comunale. L’Albo ed il Regolamento che ad esso si riferisce disciplinano le attività propositive, consultive e di collaborazione delle libere associazioni senza fini di lucro, per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte d’interesse pubblico e rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana.

L’albo comunale delle Associazioni e del volontariato è articolato nelle seguenti sezioni:

1.  settore socio-assistenziale e sicurezza sociale
  2.  settore attività sportive e ricreative del tempo libero;
  3.  settore attività culturali e educative;
  4.  tutela dei valori ambientali.

Ogni sezione è suddivisa al suo interno in due tipologie:

Tipologia A): Associazioni con la qualifica di ETS (Ente Terzo Settore) in quanto iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore);

Tipologia B): Associazioni prive della qualifica ETS (Ente Terzo Settore) in quanto non iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore);

Ogni associazione può essere iscritta in una sola sezione, in base alla prevalenza dell’attività svolta e alla sua tipologia.

Le Associazioni che intendono iscriversi all’Albo per la prima volta devono presentare domanda entro il 30 novembre.

Al fine di verificare il permanere dei requisiti è prevista la revisione annuale dell’Albo. Ogni Associazione deve pertanto far pervenire entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello della prima iscrizione, la richiesta di rinnovo dell'iscrizione.

La richiesta di iscrizione, a firma del legale rappresentante dell'associazione va inoltrata al Comune utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali e sul sito Internet e dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Cologno al Serio corredata dai documenti richiesti.

L’iscrizione all’Albo è condizione preferenziale, quando non indicata come indispensabile, per fruire di benefici economici, per accedere ai servizi municipali e fruire del patrocinio del Comune nelle iniziative assunte.

Nessuna Scadenza

Prima iscrizione: 30 novembre