L'ufficio tributi svolge l’attività di Gestione della TASI
I.M.U. - Imposta municipale propria e TASI – Tassa sui servizi indivisibili
A chi è rivolto
Ai soggetti passivi titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su immobili (fabbricati-aree e terreni) ubicati nel territorio comunale
Descrizione
La Legge di bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n. 160) ha istituito la “NUOVA IMU”, unificando i tributi IMU e TASI. Di conseguenza dall’01.01.2020, non essendo la TASI ormai più in vigore, vengono meno le precedenti ripartizioni del tributo tra il proprietario e l’occupante, mentre l’IMU continua ad essere dovuta solo dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione), secondo le regole ordinarie già vigenti ante 2020.
L'ufficio tributi svolge l’attività di aggiornamento della banca dati soggetti passivi, di controllo ed accertamento in caso di omessa denuncia e/o omesso-parziale versamento, di istruttoria e perfezionamento delle istanze di rimborso, di gestione contabile dei versamenti dei tributi in autoliquidazione e da attività di accertamento, di attivazione della riscossione coattiva.
Come fare
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi telefonicamente o presentandosi direttamente al front-office – primo piano.
Per agevolare il versamento annuale in autoliquidazione dell’IMU, l’ufficio trasmette ai contribuenti apposito avviso con allegati i modelli F24 pre-compilati, tenendo conto degli aggiornamenti della banca dati al 31.12 dell’anno precedente.
Pertanto, in caso di variazioni intervenute in corso d’anno (acquisti, vendite, successioni, nuovi accatastamenti…) il cittadino non dovrà utilizzare per il pagamento i modelli F24 inviati dall’Ente, ma ricalcolare il dovuto utilizzando il calcolatore presente sul sito, o rivolgendosi a commercialisti o CAF.
Cosa serve
Domanda di rimborso motivata e corredata da documentazione giustificativa per richieste di rimborso o di revisione in autotutela degli avvisi di accertamento.
Eventuale istanza di adesione motivata e documentata, su avvisi di accertamento, in base al vigente Regolamento comunale in materia.
Le istanze e l’inerente documentazione potranno essere trasmesse a mezzo pec, posta (raccomandata AR), o di persona al front-office del Servizio Protocollo.
Cosa si ottiene
Informazioni per la corretta applicazione del tributo, dettaglio immobili/terreni/aree fabbricabili presenti nella banca dati dell’Ente.
A seguito di emissione, previa istruttoria, di apposito provvedimento autorizzatorio di accoglimento dell’istanza a cura del Responsabile di Area:
- Rimborso del tributo erroneamente versato;
- Revisione e/o annullamento in autotutela degli avvisi di accertamento;
- Accertamento con adesione su avvisi di accertamento.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
L’IMU dovuta annualmente in autoliquidazione va versata in due rate, con scadenza: entro il 16/06 per la rata in acconto ed entro il 16/12 per la rata a saldo.
Il termine ordinario per l’invio del modello di dichiarazione IMU, obbligatorio nei casi in cui si siano verificate variazioni di dati ed elementi che influiscono sul calcolo dell’imposta dovuta, è fissato al 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.
La dichirazione Imu/Impi deve essere presentata dai soggetti passivi in modalità cartacea o telematica.
E' previsto invece l'invio esclusivamente telematico per la dichiarazione Imu/Impi degli immobili indisponibili per i quali è stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria.
La dichiarazione Imu/Enc, riguardante gli enti non commerciali deve essere presentata ogni anno esclusivamente in modalità telematica.
Gli avvisi di accertamento esecutivi vanno assolti entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
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