Accesso Civico Semplice

A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

L’accesso civico semplice è la possibilità di accedere a documenti, dati e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

Come fare

La richiesta di accesso civico semplice non necessita di motivazione e va inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale.

Cosa serve

Istanza di accesso civico semplice

Cosa si ottiene

Il RPCT verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni.

Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul sito istituzionale, si limita a indicare al richiedente il collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

30 giorni dalla data di acquisizione della domanda al protocollo comunale.

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Vincoli

La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Il cittadino può esercitare il predetto diritto e dunque chiedere all'Amministrazione documenti, informazioni o dati, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, rivolgendo un'istanza trasmessa al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), individuato nella persona del Segretario comunale.

La richiesta – sottoscritta con firma digitale o altra modalità equivalente apposta direttamente sul file o con firma autografa sul modello (allegando copia di un documento di identità) – può essere presentata al RPCT, mediante una delle seguenti modalità:

In caso di accoglimento della domanda, il RPCT dispone, per il tramite dell’ufficio competente, la pubblicazione nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi.

Il predetto ufficio comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il responsabile dell’anzidetto ufficio indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato nel Segretario comunale giusta deliberazione della Giunta Comunale n. 127 del 27.12.2012.

Contatti
Segreteria

Comune di Cologno al Serio, Via Rocca, 2/a, Cologno Al Serio, BG, Italia

035.4183501 Int. 1

protocollo@comune.colognoalserio.bg.it

Responsabile: Frignani Dott. Omar Riccardo

Ultimo Aggiornamento

07
Mag/24

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