Pianificazione e governo del territorio

Contenuto

Il Piano di Governo del Territorio, denominato PGT, definisce l'assetto dell'intero territorio comunale ed è articolato nei seguenti atti:

  • il documento di piano
  • il piano dei servizi
  • il piano delle regole

Il Comune di Cologno al Serio intende dare avvio nel corso dell'anno 2007 alla procedura per la redazione del piano di governo del territorio nel rispetto dei principi e delle indicazioni contenuti nella Legge Regionale 12/2005 e s.m.i. .

Il Documento di piano

Il Documento di Piano definisce:

  • il quadro ricongnitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune;
  • il quadro conoscitivo del territorio comunale;
  • l'assetto geologico, idrogeologico e sismico del territorio.

Il Piano dei Servizi

Assicura una dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale, le eventuali aree per l'edilizia residenziale pubblica e le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste.

Il Piano delle Regole

  • Definisce all'interno dell'intero territorio comunale, gli ambiti del tessuto urbano consolidato, quali insieme delle parti di territorio su cui è già avvenuta l'edificazione o la trasformazione dei suoli, comprendendo in essi le aree libere intercluse o di completamento;
  • indica gli immobili assoggetttati a tutela in base alla normativa statale e regionale;
  • individua le aree e gli edifici a rischio di compromissione o degrado e a rischio di incidente rilevante;
  • contiene la definizione dell'assetto geologico, idrogeologico e sismico comunale sulla base dei criteri ed indirizzi emanati dalla Giunta Regionale;
  • individua: le aree destinate all'agricoltura; le aree di valore paesaggistico - ambientale ed ecologiche; le aree non soggette a trasformazione urbanistica.

Il Consiglio Comunale con deliberazioni n. 53 del 29.10.2008 e n. 54 del 30.10.2008 ha concluso l’iter di approvazione del Piano di Governo del Territorio.

Copia di tali provvedimenti, nonché di tutti gli elaborati che costituiscono il piano medesimo, sono depositati presso l’Ufficio Tecnico del Comune – Ufficio Urbanistica – dove vi rimarranno per tutto il periodo di validità, in libera visione al pubblico.

Il Piano di Governo del Territorio assume efficacia dalla data di pubblicazione, per estratto, delle deliberazioni comunali di approvazione del piano medesimo sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL).

 Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 05.02.2018è stata prorogata la validità del Documento di Piano del PGT - L.R. 26 maggio 2017 n. 16 "modifiche all'art. 5 della L.R. 28 novembre 2014, n. 31 (disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato)"

 

Le tavole principali della cartografia sono ora consultabili anche attraverso lo Sportello Telematico al seguente link "Consultazione cartografia".

In allegato la conferenza di servizio PGT del 07/03/08.

Ultimo Aggiornamento

15
Set/23

Ultimo Aggiornamento